Federcaccia Brescia
Menu
  • Homepage
  • FIDC
    • La nostra storia
    • Organizzazione e Statuto
    • Organi Direttivi
    • Cosa Facciamo
    • Le Associazioni Settoriali
    • Cacciapensieri
    • Il Bigino Del Cacciatore di Selezione
  • DIVENTA SOCIO
  • Attività
    • Attività di assistenza legale
    • Attività di formazione
    • Attività con le scuole
    • Attività agonistiche
    • Attività di ricerca
    • Altre attività
  • Calendario
    • Corsi
    • Iniziative ed Eventi
    • Gare e Classifiche
  • Sezioni Comunali
  • Normativa
    • Legislazione
    • Regolamenti
    • Delibere e Decreti
    • Calendari Venatori
    • Quesiti Legali
  • Moduli
  • News
  • Contatti
Cani da Seguita, I Nostri Ausiliari

GRAND BASSET GRIFFON VENDEEN

STORIA

l Grand Basset Griffon Vendéen ha origine da cani di taglia superiore, in questo caso dal Grand Griffon. La prima selezione fu fatta alla fine del 19° secolo dal conte d’Elva che ricercava cani con “gambe diritte”. Ma fu Paul Dezamy che fissò il tipo. Egli capì che per inseguire la lepre occorrevano cani di una certa taglia, e fissò questa taglia a circa 43 cm. Attualmente viene utilizzato per la caccia col fucile, è capace di cacciare tutti i selvatici col pelo, dal coniglio al cinghiale.

ASPETTO GENERALE

Di forma lievemente allungata, arti anteriori diritti, struttura da basset, non deve sembrare un piccolo Briquet. Di aspetto armonioso ed elegante.

COMPORTAMENTO – CARATTERE

Razza adatta a chi caccia su terreni di media vastità. È il più veloce di tutti i segugi bassetti, tenace, coraggioso, a volte testardo. Bisogna abituarlo fin dalla prima età all’obbedienza; il suo addestramento richiede molto impegno e polso. E’ un cane veloce, dalla voce potente, cacciatore appassionato; coraggioso, non teme roveti e nè cespugli. Dal temperamento ostinato, ma educato.
Classificato da ENCI nel Gruppo 6 – SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE

SEZIONE: 1A cani da seguita

TIPO: segugi di piccola taglia

STANDARD

Taglia: Altezza al garrese: Maschi da 40 a 44 cm
Femmine da 39 a 43 cm

Colori ammessi: Nero con pezzature bianche (bianco e nero); nero marcato di fulvo (nero focato); nero con marcature color sabbia; fulvo con pezzature bianche (bianco/arancio); fulvo con gualdrappa nera e macchie bianche
(tricolore); Fulvo carbonato; Sabbia carbonato con macchie bianche; sabbia carbonato; colori chiamati convenzionalmente pelo di lepre, pelo di lupo, pelo di tasso e pelo di cinghiale.

Pelle: abbastanza spessa, nei cani tricolore è solitamente marmorizzata; non ha la giogaia.

Pelo: duro, lungo e piatto, non deve essere serico nè lanoso, con frange non troppo abbondanti. Il ventre e l’interno delle cosce non devono essere glabri; sopracciglia folte, ma che non coprono l’occhio.

Testa e muso: cranio lievemente convesso, poco allungato, non molto largo, ben evidenziato sotto gli occhi; caduta naso-frontale marcata; cresta occipitale ben sviluppata. Il muso è più corto di quello del Bassetto omonimo di taglia più grande, appena allungato e quadrato alle sue estremità. Canna nasale diritta, labbra ricoperte di buoni baffi.

Stop: molto pronunciato.

Tartufo: nero, sviluppato, aperto e sporgente; narici aperte; nei soggetti bianco-arancio è tollerato il colore marrone.

Denti: completi nello sviluppo e nel numero.

Collo: lungo e robusto, grosso alla sua inserzione.

Orecchie: strette e fini, ma soffici, ricoperte da lunghi peli e terminanti in ovale, ben girate in dentro, in lunghezza non devono raggiungere l’estremità del muso. Attaccate basse, sotto della linea dell’occhio, devono superare l’estremita del tartufo.

Occhi: di forma ovale, scuri, grandi e intelligenti, non si deve vedere la congiuntiva. I peli che sormontano l’occhio devono sporgere in avanti senza ricoprirlo.

Tronco: torace alquanto profondo ma non troppo largo. Costole leggermente arrotondate. Rene diritto, muscoloso, sostenuto. La groppa deve essere muscolosa e abbastanza aperta.

Arti: ossatura abbastanza forte, ma proporzionata alla taglia. Anteriori dritti con buon avambraccio, carpo poco rilevato. Nei posteriori le cosce muscolose e un po’ arrotondate. Garretti larghi, lievemente angolati, mai totalmente dritti. I piedi non sono troppo forti, suole dure, dita ben chiuse, unghie solide.

Andatura: in azione il cane deve mostrare resistenza e scioltezza e i movimenti devono essere armoniosi

Spalla: asciutte, oblique, ben saldate al corpo.

Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutto il corpo, soprattutto negli arti posteriori.

Coda: piuttosto lunga, grossa all’attaccatura si assottiglia gradualmente; inserita abbastanza alta, portata a sciabola, o leggermente ricurva, ma mai sul dorso o piegata in punta.

Difetti più ricorrenti: testa piatta e corta, tartufo decolorato, tartufo depigmentato, occhio chiaro, muso appiattito, mascelle ineguali, orecchie piatte, orecchie sprovviste di pelo, orecchie con attaccatura alta, collo troppo corto, dorso molle, arti torti, arti semi-torti, garretti troppo angolati, pelo lanoso, monorchidismo, criptorchidismo, enognatismo, mancanze di denti, andatura scorretta, struttura poco allungata.
Foto: https://www.dogalize.com/it/2018/06/grand-basset-griffon-vendeen-carattere-e-prezzo/

Share Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Federcaccia Brescia

Via della Volta 37, 25124 Brescia
(all’interno Cascina Dossa)
C.F. 80017130172

Contatti

Email: fidc.brescia@fidc.it
Telefono: 030 2411472
Fax: 030 2411466

Orari Uffici

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
orario continuato 9:15-15:30 Mercoledì chiuso

 

FIDC Nazionale

Privacy | Note Legali | Cookies | Credits

Close Window

Loading, Please Wait!

This may take a second or two. Loading, Please Wait!