Cosa Facciamo
I nostri sforzi e le nostre attività sono interamente rivolti all’assistenza dei nostri tesserati e alla diffusione, promozione e tutela della caccia.
Innanzitutto Federcaccia Brescia svolge i compiti connessi ai fini istituzionali di FIDC e di FIDC Lombardia.
La Federazione promuove l’educazione naturalistica e venatoria del cittadino cacciatore e sviluppa attività formative per favorire la crescita culturale e professionale dei propri associati, organizzando iniziative di tutela ambientale ed ecologica e di vigilanza sulle acque interne anche in collaborazione con altre associazioni.
La Federazione svolge anche attività di protezione civile come azioni antincendio e prevenzione del bracconaggio.
La Federazione provvede all’organizzazione delle attività sportive: cinofilia e tiro e, in relazione ai propri fini istituzionali, promuove inoltre la ricerca e gli studi scientifici.
Anche sul territorio provinciale quindi le nostre attività sono tutte volte all’assistenza, tutela, difesa e aiuto di ogni cacciatore iscritto.
I compiti e gli obiettivi di Federcaccia sono:
- occuparsi dell’educazione venatoria e della preparazione tecnico-culturale sia degli iscritti che degli aspiranti cacciatori della provincia;
- formare dirigenti qualificati per la gestione sociale del territorio, per fini faunistico-venatori;
- organizzare corsi per la formazione di guardie volontarie;
- organizzare iniziative di carattere culturale, ricreativo e propagandistico nell’ambito dell’attività venatoria;
- organizzare gruppi di difesa ambientale e di protezione civile, in particolare con funzioni di antincendio, di vigilanza sulle acque interne e di anti-bracconaggio;
- promuovere, coordinare e controllare l’attività delle sezioni comunali e intercomunali ed eventuali loro sottosezioni;
- organizzare mostre, concorsi e altre iniziative a carattere ecologico, agonistico-sportivo, venatorio e cinofilo.
- elaborare programmi per la gestione del territorio e della fauna selvatica e per lo svolgimento dell’attività venatoria e sportiva.
- coordinare le iniziative delle Sezioni Comunali e Intercomunali e delle proposte per i calendari venatori al fine di armonizzare l’esercizio della caccia con le province limitrofe.
- sviluppare iniziative di carattere ecologico e di protezione civile quali l’azione antincendio, la prevenzione e repressione del bracconaggio, la vigilanza sulle acque interne, sia attraverso la struttura associativa propria, che attraverso la collaborazione con le associazioni di settore, in particolare con quelle agricole.