Federcaccia Brescia
Menu
  • Homepage
  • FIDC
    • La nostra storia
    • Organizzazione e Statuto
    • Organi Direttivi
    • Cosa Facciamo
    • Le Associazioni Settoriali
    • Cacciapensieri
    • Il Bigino Del Cacciatore di Selezione
  • DIVENTA SOCIO
  • Attività
    • Attività di assistenza legale
    • Attività di formazione
    • Attività con le scuole
    • Attività agonistiche
    • Attività di ricerca
    • Altre attività
  • Calendario
    • Corsi
    • Iniziative ed Eventi
    • Gare e Classifiche
  • Sezioni Comunali
  • Normativa
    • Legislazione
    • Regolamenti
    • Delibere e Decreti
    • Calendari Venatori
    • Quesiti Legali
  • Moduli
  • News
  • Contatti
Attività Venatoria e Vigilanza

Le guardie volontarie possono procedere al sequestro amministrativo?

Cosa possono legittimamente fare gli agenti volontari e come si deve comportare il cacciatore sottoposto a controllo?
Posto che la qualifica di guardia volontaria può essere concessa, al norma del T.U.L.P.S., a cittadini in possesso di un attestato di idoneità rilasciato dalle Regioni e previo superamento di apposito esame, bisogna capire quali sono i compiti e anche i connessi doveri attribuitigli dalla legge.
Per ciò che attiene alle facoltà riconosciute dalla legge, si sono espressi in maniera chiara la S.S. Corte di Cassazione con la sentenza 1507 del 2007 eil Consiglio di Stato con decisione n°298/07.
Alla luce delle predette sentenze possiamo approntare uno schema che individui gli ambiti di operatività degli agenti volontari nei confronti di soggetti rinvenuti con armi o comunque in atteggiamento di caccia.

I POTERI DELLE GUARDIE VOLONTARIE

Sequestro amministrativo

Ribadito che gli agenti venatori volontari non possono procedere a sequestri penali, riservati agli agenti che rivestono la qualifica di polizia giudiziaria, qualifica che il registratore non ha assegnato loro, nell’ambito dell’accertamento degli illeciti amministrativi sanzionati dall’art. 31 della legge 157/1992 agli addetti alla vigilanza venatoria spettano anche i poteri conferiti dal art. 13 della legge 689/1981, oltre alle facoltà attribuite dall’art. 28, 1° comma della legge 157/92 e al disposto dell’ultimo comma dell’art. 31 della medesima legge che rinvia appunto alle disposizioni della legge 689/81.

Nel disciplinare gli atti di accertamento amministrativo, il 2° comma dell’articolo 13 della sopracitata legge n° 689 prevede la facoltà degli organi di vigilanza amministrativa di procedere a “sequestro cautelare” in tutti i casi in cui si può o si deve procedere alla successiva confisca amministrativa è con riguardo alle:

  • Cose che servirono o furono destinate a commettere la violazione;
  • Cose che costituiscono il prodotto della violazione;
  • Beni la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione e alienazione Integra violazione amministrativa;

Il sequestro amministrativo non richiede che l’accertatore rivesta la qualifica di agente di polizia giudiziaria, ma può essere effettuato da tutti gli addetti al controllo delle disposizioni la cui violazione prevede sanzione amministrativa, Nel caso specifico per le violazioni sanzionate dall’art. 31 della legge 157/92 e del art. 51 della legge regionale 26/93.

Le guardie volontarie possono sequestrarmi il fucile?

Così come le perquisizioni anche i sequestri sono prerogativa del esclusiva degli Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, per cui le guardie volontarie non possono procedere a sequestri nemmeno ove si tratti del corpo di reato.

Share Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Federcaccia Brescia

Via della Volta 37, 25124 Brescia
(all’interno Cascina Dossa)
C.F. 80017130172

Contatti

Email: fidc.brescia@fidc.it
Telefono: 030 2411472
Fax: 030 2411466

Orari Uffici

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
orario continuato 9:15-15:30 Mercoledì chiuso

 

FIDC Nazionale

Privacy | Note Legali | Cookies | Credits

Close Window

Loading, Please Wait!

This may take a second or two. Loading, Please Wait!