Questo progetto è stato pensato per le scuole primarie, in special modo per gli alunni delle classi terze o quarte, con l’obiettivo di valorizzare il territorio locale, delle Valli e delle aree di pianura bresciane attraverso i suoi tre elementi costitutivi: la flora arborea, la fauna ornitologica e la presenza umana ( la figura del cacciatore e del roccolo). In questo modo la tradizione venatoria è stata valorizzata come espressione dell’uomo inserito nella natura e non in contrasto con essa.
I bambini coinvolti sono stati educati all’espressione di sé attraverso linguaggi diversi, all’armoniosa coesistenza tra uomo e natura attraverso percorsi narratologici e musicali e, attraverso alcuni laboratori con creazione di manufatti, alla rielaborazione delle emozioni suscitate dalla lettura e dall’ascolto della musica.
Il progetto si svolge durante il corso dell’anno scolastico con 3 appuntamenti pomeridiani di un paio d’ore ciascuno, due presso la scuola e uno in un roccolo, alla presenza di Cappuccetto Rosso, in cui vengono presentate le figure dell’albero, dell’uccello e del cacciatore.
Progetto scuola primariaStudio Sociologico
Edizione 2016/2017